Consulenza e gestione contrattuale
Desiderate che la Ergonos amministri il vostro rapporto contrattuale per tutta la durata del progetto? Attraverso il nostro servizio di consulenza vi aiutiamo a trovare, tra le diverse formule di cui disponiamo, il contratto più conveniente per il vostro inserimento come specialisti esterni..
Poiché le condizioni per l’impiego in un progetto variano da caso a caso, e anche la vostra situazione personale muta nel tempo, noi prendiamo in esame la vostra condizione di consulenti in modo individuale.
Arriviamo così a proporre una soluzione contrattuale che sia adatta al vostro caso e al contempo soddisfi il cliente. Nella nostra analisi teniamo conto di sei punti essenziali, come p.es. la vostra situazione o il paese e la durata dell’incarico.
Dall’interinale internazionale alla gestione contrattuale del freelance, copriamo in pratica l’intero spettro di formule contrattuali per consentire il vostro inserimento come specialista esterno in un paese straniero.
Interinale internazionale: flessibilità e rapporto di dipendenza
Può accadere che in certi paesi esteri si possa lavorare soltanto con contratto da dipendente. Attraverso il contratto interinale internazionale, però, noi disponiamo di uno strumento che rende possibile a voi e al cliente un’assunzione flessibile.
Come collaboratori interinali (internazionali), venite assunti dalla Ergonos e quindi non dovete preoccuparvi né di conti, né di questioni fiscali. Inoltre, a seconda del vostro profilo, questa forma contrattuale può risultare la più adatta dal punto di vista pensionistico, poiché prevede anche il versamento dei contributi.
Gestione freelance: un giusto equilibrio di interessi e assistenza contrattuale
Originariamente la Ergonos nasce proprio dalla gestione di freelance. Allora si trattava per lo più di specialisti che nonostante il prepensionamento desideravano rimanere professionalmente attivi. Una parte di questi consulenti lavora ancora oggi per le compagnie presso le quali avevano ottenuto i primi incarichi. Certamente una rete consolidata di contatti professionali è molto importante, ma in determinate situazioni, come per esempio la definizione di un fee equo per ambedue le parti, è necessario che ci sia una terza parte in gioco. Proprio sotto quest’aspetto la Ergonos è riuscita ad affermarsi, nel corso di tanti anni, come valido intermediario.
La riscossione puntuale delle parcelle è un aspetto di grande importanza per ogni freelance. Tuttavia, senza un partner che vi stia accanto e vi tuteli, potreste trovarvi in una situazione di svantaggio nei confronti del vostro committente. A differenza del freelance che agisce da solo e per proprio conto, noi, come compagnia, abbiamo maggiori possibilità di rivalsa, e quindi vi tuteliamo per raggiungere il giusto equilibrio di forza contrattuale.
Il freelance opera da un lato in condizioni di notevole autonomia, dall’altro, però – a differenza dell´interinale internazionale –, deve provvedere da sé a una serie di oneri amministrativi, come la dichiarazione dei redditi e il versamento dei contributi previdenziali. Noi della Ergonos alleggeriamo il carico che deriva da queste incombenze, assistendovi nella presentazione delle parcelle, nelle prenotazioni di alberghi e nell’acquisto di biglietti. Naturalmente rimaniamo a vostra completa disposizione come partner e punto di riferimento. Potrete contattarci anche dopo e indipendentemente dalla gestione amministrativa del vostro contratto.