La compagnia nasce con la gestione contrattuale di personale freelance, ma nel corso degli anni la Ergonos ha continuato a crescere, adeguando di volta in volta la gamma dei propri servizi ai bisogni relativi alla costituzione dei team di progettazione.
L’identità della compagnia radicata nel curriculum del suo fondatore
Le origini e il carattere della Ergonos sono strettamente legati alla biografia di Gianpaolo Carpanese, Amministratore delegato della Ergonos Consulting. Dopo il conseguimento del dottorato in ingegneria elettrotecnica Carpanese lavora inizialmente come ingegnere, per assumere poi incarichi manageriali nel reparto IT della Nixdorf e della Digital Equipment Corporation.
La creazione e l’organizzazione di team internazionali, aventi finalità progettuali o la realizzazione di task force, segnano profondamente la sua formazione professionale. Accanto alle prestazioni tecnico-specialistiche Carpanese è richiesto soprattutto per quel suo particolare approccio cooperativo che gli permette di assicurare il raggiungimento degli obiettivi progettuali.
Con altrettanta maestria Carpanese riesce a muoversi all’interno della prospettiva del freelance – seppure in un campo operativo diverso da quello dell’attuale consulente Ergonos. Dopo un lungo periodo trascorso come dirigente, Carpanese inizia a esercitare, come libero professionista, attività di consulenza per altre compagnie che intendono reimpostare le loro strategie operative. A tal fine si adopera a definire anche nuovi requisiti per i collaboratori dei clienti.
Berlino 1992: nasce la SeMa, una prima compagnia per la consulenza oil & gas
Attraverso le sue referenze e una fitta rete di contatti professionali, Gianpaolo Carpanese inizia un rapporto di collaborazione con una nota compagnia italiana del settore oil & gas. Con il suo numero ristretto di dipendenti stabili questo settore era, e rimane tuttora, un modello classico per l’impiego di consulenti esterni su larga scala. Nel volgere di breve tempo la SeMa di Berlino – la compagnia da cui scaturirà poi la Ergonos – arriverà a gestire direttamente fino a 62 freelance.
Berlino 1995: nuovi campi d’azione oltre alla gestione contrattuale
A metà degli anni ’90 la SeMa acquisisce un cliente italiano noto nel campo della power generation. Oltre che nella gestione contrattuale la Compagnia si afferma e da prova di grande sensibilità anche in un altro settore: le relazioni con consulenti esteri.
Svolgendo il ruolo di intermediario nei casi d’insorgenza di conflitti d’interessi tra il reparto HR, il direttivo e i consulenti, la SeMa trova un nuovo campo d’azione.
Ginevra 2000: incremento di clienti e consulenti, nasce la Ergonos Consulting
Per far fronte alla domanda sempre crescente di gestioni contrattuali da parte di clienti e consulenti, viene costituita a Ginevra la Ergonos Consulting, compagnia che succede alla SeMa.
La sede svizzera offre non soltanto l’ambiente internazionale ideale: qui Giampaolo Carpanese ha anche l’opportunità di lavorare al fianco del suo amico Robert de Picciotto che aveva già conosciuto in passato alla Digital Equipment Corporation.
Robert de Picciotto diventa cofondatore della Compagnia. Attraverso l´impiego di un nuovo Software, apporta notevoli migliorie all’infrastruttura della Ergonos. Allo stesso tempo la compagnia ottiene la licenza SECO per la gestione contrattuale. De Picciotto detiene a tutt’oggi quote di proprietà.
Ginevra e Berlino, dal 2005 a oggi: la Ergonos si adegua alle esigenze individuali
Grazie al continuo dialogo con clienti e consulenti, la Ergonos prende coscienza del cambiamento di trend: si passa così dalla gestione contrattuale basata su soluzioni di gruppo a quella basata sull’analisi individuale, o case-by-case, da applicarsi anche in settori attigui, come quello del reclutamento di personale. Lo sviluppo generale e l’affermarsi del progetto internazionale quale forza motrice per la formazione di team dimostra innanzi tutto che le soluzioni di gruppo sono ormai inefficaci e obsolete.
A questa situazione la Ergonos reagisce in un primo momento con l’acquisto di licenze svizzere per il reclutamento internazionale e per l’impiego interinale. Il nuovo modello dell’analisi case-by-case viene applicato intanto anche nel processo di ottimizzazione del personale interno. A tal fine si sono elaborate strategie specifiche per i singoli settori della consulenza, dell’IT, del reclutamento, dell’analisi dati e dei new media.
Anche clienti e consulenti possono usufruire ora di consulenze individuali, miranti a stabilire quale forma contrattuale sia più adatta al loro caso. Il reclutamento viene inizialmente potenziato grazie a di consulenti liberi professionali, e successivamente perfezionato. Ulteriori servizi che offriremo in futuro rispecchieranno sempre le esigenze di tutti i partecipanti alla formazione di un team.